Un traguardo (im)possibile

Questo è il cinquecentesimo articolo che scrivo sul blog. Mi rivedo, quasi dieci anni fa, alle prese con il primo pezzo, un rompighiaccio in equilibrio fra la timorosa sensazione che ci assale quando facciamo l’abbonamento in palestra, ma poi non ci andiamo, e la determinazione a non smettere di correre una volta saliti sul tapis……

La scrittura non è più quella di una volta

Al netto di una miriade di altre faccende, la scrittura è quella cosa che, più di ogni altra, mi fa avvertire la distanza generazionale. Non mi riferisco tanto alla sponda professionale, quanto a quella che oserei definire “scrittura di sopravvivenza”, ovvero i testi del quotidiano, dal piccolo (sempre più piccolo) componimento scolastico alle mail aziendali.……

Scrivi un articolo per il blog? L’ho chiesto a ChatGPT

“Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante nell’ambito della comunicazione. Uno dei modelli di linguaggio IA più avanzati è ChatGPT, sviluppato da OpenAI. ChatGPT utilizza una tecnologia chiamata Generative Pre-trained Transformer (GPT) per generare testo in modo autonomo, imitando il modo in cui un essere umano scrive (…) Tuttavia, è importante……

Sto dalla parte della gomma, anche se amo perdutamente la penna

“Il primo libro sarebbe meglio non averlo mai scritto. Finché il primo libro non è scritto, si possiede quella libertà di cominciare che si può usare una sola volta nella vita.” (Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, 1947). Si inizia a scrivere un po’ per gioco, anche per rendersi conto dove si è……

La voglia di scrivere è una figlia di checklist

Sia che scriviamo la lista della spesa o la tesi di laurea, il punto di partenza è sempre rappresentato da una manciata di idee organizzate sotto forma di mappa. Ossia, una sorta di prospettive semplificate che, una volta sgombrato il campo da tutto il superfluo, mettono a fuoco solo le informazioni che effettivamente servono. Il……