Senza necessariamente essere dei guru dei social media, tutti sappiamo almeno due cose: su Facebook ci sei anche se non ci sei (ti ci mettono gli altri, spesso a tua insaputa) e starci per starci non conta nulla (anzi, fa più danni che non esserci). Detto questo, è importante conoscere le tecniche che fanno stare……
Categoria: Social media marketing
E facciamolo virale!
“Dobbiamo farlo diventare virale”. Chi si occupa di creare contenuti per il web e, in particolare per le piattaforme sociali, più volte al giorno sentirà ripetere questa sorta di litania. Lo spettro della viralità digitale è molto ampio e a volte incomprensibile. Si va dai meme con immagini al limite della violazione dei diritti umani……
La forza delle parole in un post
“Un’immagine vale più di mille parole” è una frase che abbiamo nelle orecchie da tempo immemore. Se da un lato è vero che i contenuti visivi comunicano un’infinità di sensazioni, dall’altro è innegabile come invece siano soprattutto le parole a spingere all’azione. Un’immagine o un video hanno il potere di catturare l’attenzione, ma se manca……
Perché Facebook non è la cassetta delle lettere dove mettere il volantino con gli sconti
Un dato è certo, il digitale ha scombussolato le vecchie derive analogiche. Nessuno si salva. Per dirne una, c’è sicuramentre consapevolezza circa il costante mutamento dei canoni classici della pubblicità, ma non sembra che le aziende (o la maggioranza di queste) sappiano ancora bene come affrontare questa trasformazione. Dopo aver (più o meno) metabolizzato il……
Fare un post che spacca, più tecnica o più contenuto?
Nel web tutto cambia molto velocemente. Solo qualche anno fa, avere un sito (anche vuoto) significava essere moderni o, almeno, al passo con il progresso. Di questi tempi, alla stessa maniera, un’azienda che non sfoggia la effe in campo azzurro in tutti i suoi strumenti di comunicazione è “fuori dal mondo”. Tuttavia, oggi come allora,……