Convincere il cliente al primo colpo

La prima impressione è quella che conta. Quante volte l’abbiamo sentito dire? Tantissime e spesso anche con l’avvallo dell’esperienza personale. Infatti, in più di un’occasione abbiamo provato la sensazione del “disallineamento” con un venditore che “a pelle” non ci convinceva. È sufficiente una manciata di secondi e zac!, mai e poi mai compreremo qualcosa da […]

Coinvolgere il pubblico da favola

Nessuno si sente a suo agio quando parla a delle persone che si fanno gli affari propri. È vero, l’attenzione è una peculiarità sempre più scarsa, ma sconfiggere la noia è compito del relatore. “Non hanno voglia di capire” è solo un alibi (fra l’altro, nemmeno dei più formidabili) che il presentatore accampa quando le […]

Parlare in pubblico senza annoiare

Fra le cose che causano profondi stati di depressione nei relatori, c’è senz’altro quella di parlare a un pubblico che dorme o che si fa beatamente gli affari suoi. Ci eravamo preparati un discorso ineccepibile, memorabile, emozionante, ma la platea è partita per la tangente. Com’è possibile? Presto detto, anche l’argomento più interessante del mondo, […]

Iniziare un discorso con il botto

Anno nuovo, vita nuova. È l’auspicio che (ci) facciamo ad ogni Capodanno, almeno da quando siamo entrati nell’età della ragione. A dire il vero, per darsi “una mossa” non è obbligatorio aspettare le orbite terrestri, tutti i giorni sono buoni. Forse, è proprio perché rimandiamo continuamente “gli inizi” che viviamo come un momento terribile l’attacco […]

6 frasi da non usare mai all’inizio di un discorso

Abbrivio, incipit, apertura… insomma, chiamatelo come volete, ma l’inizio del discorso è indiscutibilmente la parte più complicata da affrontare in qualsiasi situazione. Che si tratti di un colloquio di lavoro, di un appuntamento importante o, addirittura, di una conferenza, la “rottura” del proverbiale ghiaccio ci tormenta per tutta la fase di preparazione. Un buon inizio […]