Come presentare i dati in maniera “metaforica”

Fra PowerPoint e Excel continua a esserci un notevole feeling. Un innamoramento che mi pare vada ben al di là dell’appartenenza alla stessa famiglia. Così, senza che il pubblico ci faccia un gran caso, nessuna conferenza è immune dalla propinazione di tristissime tabelline, sì proprio loro, quelle del famoso foglio di calcolo, incastonate dentro una……

Ogni presentazione non è mai solo una presentazione

Se non abbiamo l’abitudine a fare delle presentazioni in pubblico (con o senza slide), tutto si traduce in una sofferenza inaudita e, per molti versi, anche alquanto frustrante. Per di più, non trovare il senso in quello che stiamo facendo o che ci è stato detto (obbligato?) di fare, provoca un calo motivazionale che finisce……

Come nasce una presentazione, il mio dietro le quinte

– Usi PowerPoint?- No.- Allora, le slide le fai con Keynote? O con Impress?- No, e ti dirò di più, non utilizzo nemmeno Prezi. È questo, in estrema sintesi, uno dei temi portanti delle mie “discussioni” sulle presentazioni. Un dialogo che mi permette di chiarire come gli strumenti per fare le slide siano semplicemente ciò……

4 consigli per sopravvivere alle slide nei corsi online

L’abbiocco da slide ha tramortito milioni di spettatori in tutto il mondo. Senza alcuna fatica, ognuno di noi sarà sicuramente in grado di ricordare quella volta (o quelle più volte) in cui un presentatore “senza macchia e senza paura” aveva avuto l’ardire di sfidare intere platee, leggendo decine e decine di slide in un “assordante”……

Per Natale regala una buona presentazione

Nella nostra carriera professionale, presto o tardi ci capiterà di dover fare una presentazione. Sia che qualcuno ci abbia costretto a “mettere giù due slide” oppure come inevitabile conseguenza dell’evoluzione della nostra narrazione, una presentazione rappresenta sempre uno spartiacque fra il successo e un’opportunità mancata. Nonostante i tanti consigli su come fare per “non addormentare……