Cosa hanno in comune la tabaccaia di Amarcord e una presentazione efficace?

Seno prosperoso come quello della tabaccaia di Amarcord.

Le forme giunoniche della tabaccaia felliniana sono irresistibili allo sguardo. Dovresti (vorresti?) non sbirciare e invece l’occhio, anzi, tutti e due cadono proprio lì. Le presentazioni che funzionano, cioè quelle che non ti fanno morire di noia, si basano sullo stesso meccanismo. Ovvero, ti catturano letteralmente l’attenzione. Ma come fanno? A me gli occhi, le …

Presentazioni: mandateli via con la voglia di ritornare

Sguardo di ragazza

C’è un “qualcosa” di invidiabile nei relatori che ci fanno esclamare “Peccato che abbia già finito!” (per la cronaca, il 99% delle presentazioni porta invece il marchio del “Ma quando finisce?”). Veniamo rapiti dalle eloquenze intrise di stati d’animo, di passioni, di sentimenti. Si tratta di “livelli di coinvolgimento” raggiungibili solo quando la competenza personale …

Le presentazioni aziendali di fine anno? Un disastro

Triciclo ribaltato

Fine anno: tempo di bilanci, di definizione dei budget e di presentazioni che spesso con la buona novella hanno ben poco a che fare. Il riferimento non riguarda l’andamento finanziario dell’azienda, quanto il modo con cui vengono esposti i numeri che, nella maggior parte dei casi, si trasformano in veri e propri “numeri” da circo. …