PowerPoint ci serve davvero?

Una buona presentazione è il risultato di un equilibrio pressoché perfetto fra contenuti testuali, immagini e un mezzo di rappresentazione. Un mix che assomiglia molto a ciò che succede in natura dove ogni organismo interagisce con l’ambiente secondo una logica di ecosistema. Ritornano oikos e logos attraverso una dimensione dialettica che rende indistinguibili le singole […]

30 anni di PowerPoint

Il prossimo mese di aprile, PowerPoint compirà 30 anni di (onorata) attività. Tre decenni di amore e odio che hanno portato il software di Microsoft a essere il sistema per fare presentazioni più utilizzato al mondo. I numeri, secondo stime approssimative (al ribasso), raccontano che ogni giorno si fanno qualcosa come 30 milioni di presentazioni […]

5 ingredienti per una presentazione che convince

In ogni presentazione c’è in gioco molto. Siamo quotidianamente travolti da una corrente ininterrotta di informazioni, messaggi, immagini, e aggiungere a questo flusso impetuoso una manciata di slide alla bell’e meglio non migliora di un millimetro la nostra reputazione. Anzi, la peggiora… e di parecchio. Nessuno di noi ha mai fatto “wow” (se non in […]

Parlare in pubblico, le frasi vietate

Parlare in pubblico è un po’ come la prova del nove di quello che abbiamo imparato. Come dire, è la verifica infallibile dell’efficacia dei nostri studi, approfondimenti, miglioramenti. Come tutti, ho sperimentato direttamente la grande differenza che passa fra sapere le cose e raccontarle. Un abisso. Se ci ricordiamo, anche ai tempi della scuola, le […]

PowerPoint: cosa, quanto, come

PowerPoint non è l’attrazione. Le transizioni, i testi che rimbalzano, le secchiate di colori non spostano di un millimetro la nostra reputazione e tanto meno veniamo ricordati per gli effetti speciali che infarciscono le slide. Può sembrare un contraddittorio gioco di parole, ma una presentazione non è una presentazione. Quando saliamo sul palco di un […]

Fare colpo con una presentazione, subito!

La parte più importante di una presentazione è il suo inizio. In un tempo relativamente breve, il pubblico deciderà se varrà la pena ascoltarci e, di conseguenza, seguirci per il resto della presentazione. Facile a dirsi, più difficile è mettere in pratica una siffatta strategia “acchiappa attenzione”. Tuttavia, alcuni approcci si possono rivelare provvidenziali. L’effetto […]