Come presentare i dati in maniera “metaforica”

Una somma alla lavagna

Fra PowerPoint e Excel continua a esserci un notevole feeling. Un innamoramento che mi pare vada ben al di là dell’appartenenza alla stessa famiglia. Così, senza che il pubblico ci faccia un gran caso, nessuna conferenza è immune dalla propinazione di tristissime tabelline, sì proprio loro, quelle del famoso foglio di calcolo, incastonate dentro una …

Ogni presentazione non è mai solo una presentazione

Un uomo che salta sopra un crepaccio

Se non abbiamo l’abitudine a fare delle presentazioni in pubblico (con o senza slide), tutto si traduce in una sofferenza inaudita e, per molti versi, anche alquanto frustrante. Per di più, non trovare il senso in quello che stiamo facendo o che ci è stato detto (obbligato?) di fare, provoca un calo motivazionale che finisce …

Come nasce una presentazione, il mio dietro le quinte

Un uomo ricoperto di Post-It

– Usi PowerPoint?– No.– Allora, le slide le fai con Keynote? O con Impress?– No, e ti dirò di più, non utilizzo nemmeno Prezi. È questo, in estrema sintesi, uno dei temi portanti delle mie “discussioni” sulle presentazioni. Un dialogo che mi permette di chiarire come gli strumenti per fare le slide siano semplicemente ciò …