Se vuoi sfondare devi pitchare duro

L’elevator pitch è una presentazione molto (ma molto molto) breve in grado di attirare l’attenzione. E quest’ultima è finalizzata solo all’ottenimento di una cosa: vendere! Ora, la “vendita” va intesa nel suo significato più ampio, comprendendo anche la descrizione che facciamo di noi stessi durante un colloquio di lavoro. In questo caso, evidentemente, lo scopo……

È arrivato il tempo delle convention aziendali

Appena nelle strade cominciano a sbrilluccicare gli addobbi natalizi, ecco riproporsi le “indispensabili” convention aziendali. Veri e propri happening, sempre più “americani”, con tanto di sontuoso buffet finale. Una passerella di best practice che, di reparto in reparto, hanno l’ardire di impressionare gli astanti a colpi di fogli di Excel in corpo 8. A parte……

Come presentare i dati in maniera “metaforica”

Fra PowerPoint e Excel continua a esserci un notevole feeling. Un innamoramento che mi pare vada ben al di là dell’appartenenza alla stessa famiglia. Così, senza che il pubblico ci faccia un gran caso, nessuna conferenza è immune dalla propinazione di tristissime tabelline, sì proprio loro, quelle del famoso foglio di calcolo, incastonate dentro una……

Ogni presentazione non è mai solo una presentazione

Se non abbiamo l’abitudine a fare delle presentazioni in pubblico (con o senza slide), tutto si traduce in una sofferenza inaudita e, per molti versi, anche alquanto frustrante. Per di più, non trovare il senso in quello che stiamo facendo o che ci è stato detto (obbligato?) di fare, provoca un calo motivazionale che finisce……

Come nasce una presentazione, il mio dietro le quinte

– Usi PowerPoint?- No.- Allora, le slide le fai con Keynote? O con Impress?- No, e ti dirò di più, non utilizzo nemmeno Prezi. È questo, in estrema sintesi, uno dei temi portanti delle mie “discussioni” sulle presentazioni. Un dialogo che mi permette di chiarire come gli strumenti per fare le slide siano semplicemente ciò……