Come farsi assumere con un colloquio di lavoro indimenticabile

Ombrelli colorati aperti sospesi in aria

Il fatidico “le faremo sapere” è molto spesso il sigillo conclusivo di un colloquio di lavoro non propriamente esaltante. Le tue competenze sono evidenti, i titoli li hai e anche l’esperienza non ti difetta, ma nonostante ciò non sei riuscito a fare breccia nei criteri di valutazione del recruiter di turno. Come mai? Con ogni …

Tutte le scuse per non fare formazione

Bambino che impara a conoscere il mappamondo

Molto più che in passato, anche grazie all’accelerazione impressa (e imposta) dalla rete, le conoscenze tendono a invecchiare rapidamente e secondo traiettorie spesso difficilmente prevedibili. Per quelli che non se ne fossero ancora accorti, il sapere (e di converso la formazione) è diventato il principale fattore della produzione. In qualsiasi ambito. In questo scenario a …

Le cose che ho imparato sbagliando

Pallina di carta

La vita è un condensato di investimenti emotivi. Il senso è duplice, sia in quanto trasformazione redditizia delle esperienze che nell’accezione di sbattere violentemente contro i problemi che affollano la quotidianità di ciascuno di noi. Per quanto possiamo essere più inclini a dare maggior credito ai successi, gli errori costituiscono la raffinata ribellione delle nostre …