L’ascolto non è una questione acustica

“How many ears must one man have before he can hear people cry?”. Già, abbiamo sufficienti orecchie per sentire gli altri che piangono? Bob Dylan ci suggerisce di ascoltare la risposta che soffia nel vento. Non so se abbiamo deliberatamene travisato il consiglio, ma l’impressione è che sempre più spesso tutto ciò che pronunciamo diventa……

Errore, motivazione e apprendimento

Non si vince o si perde, si vince o si impara. È una delle frasi più citate fra quelle fondamentali che stanno alla base della motivazione, e senza dubbio dà “una bella spinta” nel perseverare a raggiungere uno o più obiettivi. Tuttavia, nonostante sia un “mantra” che apprezzo molto, mi chiedo se non sia necessario……

Gli obiettivi? Una questione di sistema

Tutti ci poniamo degli obiettivi. Nella vita, nel lavoro, nelle passioni è normale darsi dei traguardi o, meglio, aspirare a ottenere i successi che desideriamo. Poi, nella grande maggioranza dei casi, c’è sempre qualcosa che fa deviare la felicità di essere riusciti completamente nell’intento su uno stato a metà strada fra il “meglio che niente”……

L’improvvisazione non esiste

“Tanto ci metti due minuti!”, è la sentenza che si sentono rivolgere continuamente copywriter, grafici, informatici e tutta una larga schiera di specialisti particolarmente riconosciuti per le loro attitudini professionali. La frase, che a definire sibillina sarebbe ancora poco, sottende di fatto a due dichiarazioni micidiali: ci impieghi poco tempo, quindi il tuo lavoro costa……