Voler avere ragione a tutti i costi o perseguire il desiderio di essere felici?

Da quando gli esseri umani si sono organizzati in strutture sociali e funzionali, le loro relazioni si sono polarizzate su due differenti modi di porsi le domande: ordine o conflitto? Sia nella prospettiva di Marx (il conflitto è il fattore patologico delle società capitalistiche) che in quella di Weber (il conflitto è la condizione normale …

Come apparire interessanti… anche da remoto

Una margherita con gli occhiali

La “nuova normalità”, ormai l’abbiamo capito, non potrà eludere il fatto che molte attività (formazione aziendale, riunioni, conferenze) avranno come impostazione predefinita la modalità remota. Va detto che in passato abbiamo magnificato in ogni dove le tele-qualcosa, senza di fatto rischiare un granché con il nostro pontificare. Insomma, facevamo dell’accademia su un futuro prossimo venturo …

Sul tempo perso nelle riunioni

Una clessidra rotta

Uno dei ricordi più vividi della mia vita precedente, quando lavoravo in una agenzia di pubblicità, è rappresentato dalle riunioni. Ore e ore di “incontri fra le menti” portavano molto spesso a risultati improduttivi, tenendo anche conto dei rallentamenti del flusso di lavoro, perché ogni volta che cercavi qualcuno, questo era invariabilmente “in riunione”. Ora, …