Studenti per sempre

La formazione aziendale stenta a essere percepita come un potente fattore di crescita. Nonostante le agevolazioni fiscali, da un lato, e la contingenza di stare al passo con le trasformazioni, dall’altro, durante i corsi di formazione spesso si respira un’aria di sopportazione. “Togliamoci ‘sto peso, va’…”, sembra leggere negli occhi dei datori di lavoro e……

È arrivato il tempo delle convention aziendali

Appena nelle strade cominciano a sbrilluccicare gli addobbi natalizi, ecco riproporsi le “indispensabili” convention aziendali. Veri e propri happening, sempre più “americani”, con tanto di sontuoso buffet finale. Una passerella di best practice che, di reparto in reparto, hanno l’ardire di impressionare gli astanti a colpi di fogli di Excel in corpo 8. A parte……

Non riuscirò a scaldarti se il tuo sguardo è spento

Per effetto dalla notevole accelerazione impressa dalla pandemia, la formazione da remoto ha assunto un ruolo via via sempre più dominante. Dalla soluzione emergenziale alla consuetudine operativa è stato un attimo. Ciò che fino a qualche anno fa era derubricato a pura fantascienza, nonostante le infrastrutture tecnologiche fossero già ampiamente disponibili, dopo l’entrata in scena……

3 domande per stimolare l’interazione nei corsi di formazione online

Ormai lo sanno anche i muri, nei corsi di formazione online l’attenzione è più scarsa di quella che può avere un paracarro. Quando poi le webcam vengono tenute costantemente oscurate, anche il feedback va a farsi benedire, con buona pace dell’interazione fra docente e discenti. Se da un lato la situazione è parecchio demotivante per……

La comunicazione è nell’orecchio di chi ascolta

Una delle principali componenti della comunicazione efficace è senza dubbio il feedback. Ovvero, la continua verifica da parte dell’emettitore che il suo messaggio sia arrivato a destinazione e, soprattutto, sia stato compreso dal ricevitore. Ora, nei contesti sempre più frequenti di formazione a distanza (o da remoto), l’elemento della retroazione comunicativa va a farsi benedire……