Come apparire interessanti… anche da remoto

Una margherita con gli occhiali

La “nuova normalità”, ormai l’abbiamo capito, non potrà eludere il fatto che molte attività (formazione aziendale, riunioni, conferenze) avranno come impostazione predefinita la modalità remota. Va detto che in passato abbiamo magnificato in ogni dove le tele-qualcosa, senza di fatto rischiare un granché con il nostro pontificare. Insomma, facevamo dell’accademia su un futuro prossimo venturo …

La formazione a distanza è uno spettacolo

Un uomo che fa una capriola

Quante volte – in tempi non sospetti – ci siamo detti che per quel tipo di riunione, per quella conferenza, per quel corso, avremmo potuto benissimo partecipare da remoto, risparmiandoci viaggi, traffico, spese? Adesso che i tempi sono saturi di drammatici indizi e gli incontri sono sempre più mediati dalla tecnologia (per fortuna che c’è!), …

Quattro cose che ho imparato facendo (solo) formazione online

Occhiali da vista appoggiati sopra un notebook

A conti fatti, giorno più giorno meno, da fine febbraio ho tenuto solo corsi di formazione online. In pratica, in una manciata di mesi sono passato dal “E adesso?” al più razionale “Vediamo di prenderci le misure”, ma come in tutte le trasformazioni “veloci e violente” sono state di più le cose che ho imparato. …