L’attenzione che ci manca

C’è il troppo di ogni cosa. È il messaggio che Franco Arminio affida alla sua poesia per tornare a dare “valore al silenzio, al buio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza”. L’assordante rumore delle distrazioni ci rende incapaci di concentrarci su qualsiasi cosa, anche per periodi relativamente brevi. Viviamo una fase storica che sembra essere……

Siamo tutti perfetti, ma possiamo sempre migliorare

Una delle domande più difficili, che solitamente faccio nei miei corsi di formazione aziendale, è quella di immaginarsi fra un anno a svolgere un lavoro che ancora non esiste. Il quesito rimane spesso senza risposta, anche quando comincio a elencare la miriade di occupazioni che solo qualche mese prima nessuno conosceva (chi aveva mai sentito……

Studenti per sempre

La formazione aziendale stenta a essere percepita come un potente fattore di crescita. Nonostante le agevolazioni fiscali, da un lato, e la contingenza di stare al passo con le trasformazioni, dall’altro, durante i corsi di formazione spesso si respira un’aria di sopportazione. “Togliamoci ‘sto peso, va’…”, sembra leggere negli occhi dei datori di lavoro e……

È arrivato il tempo delle convention aziendali

Appena nelle strade cominciano a sbrilluccicare gli addobbi natalizi, ecco riproporsi le “indispensabili” convention aziendali. Veri e propri happening, sempre più “americani”, con tanto di sontuoso buffet finale. Una passerella di best practice che, di reparto in reparto, hanno l’ardire di impressionare gli astanti a colpi di fogli di Excel in corpo 8. A parte……

Non riuscirò a scaldarti se il tuo sguardo è spento

Per effetto dalla notevole accelerazione impressa dalla pandemia, la formazione da remoto ha assunto un ruolo via via sempre più dominante. Dalla soluzione emergenziale alla consuetudine operativa è stato un attimo. Ciò che fino a qualche anno fa era derubricato a pura fantascienza, nonostante le infrastrutture tecnologiche fossero già ampiamente disponibili, dopo l’entrata in scena……