Ritrovare il senso dell’insegnare

Tutti quelli che insegnano, prima o poi, si interrogano sul senso di quello che fanno. O, meglio, su quale sia la cifra della loro attività in un tempo dove, molto più che in passato, si sono moltiplicate esponenzialmente le agenzie educative. Una su tutte, la rete. Su questo piano, il senso vero dell’interrogativo dovrebbe riguardare……

E accendila quella webcam!

Quando si dice che viviamo nell’epoca dell’accelerazione, non si fa altro che confermare con quanta velocità passiamo dall’esaltazione per una tecnologia alla sua pressoché totale denigrazione. Ci ricordiamo tutti gli anni novanta, quando il VoIp ci ha spalancato le porte della “fantascienza”. La tendenza della modernità era quella di poter fare finalmente una teleconferenza e,……

Formazione aziendale e apprendimento, fanno sempre rima?

Lo sappiamo fin dai tempi delle scuole elementari: imparare cose nuove ci costa fatica. Poi, col tempo, abbiamo anche capito che c’è una bella differenza fra leggere un libro e studiarlo. È chiaro che siamo dotati di una mente con una larghezza di banda estremamente limitata. E le nuove informazioni mettono pressione ai confini di……

Risorse umane o umane risorse? Semplicemente, persone

I corsi di formazione aziendali mi portano a interfacciarmi prevalentemente con i cosiddetti responsabili del personale che, immagino per ragioni di esaltazione del ruolo, amano perlopiù definirsi direttori delle risorse umane. Ora, su questa etichetta non perdo mai occasione per ribadire la mia contrapposizione, perché la trovo del tutto anacronistica quando in ballo ci sono……

Siamo sicuri che la formazione valga il loro tempo?

Quando faccio delle “tirate” di 8 ore di formazione (anche in modalità remota), mi chiedo cosa stiano provando (o maledicendo) i corsisti in una situazione del genere. La mia è tutta una riflessione interiore che cerca di palesarsi all’esterno sotto forma di vari espedienti per “alleggerire” una lezione così lunga. I risultati sono quanto mai……