Fuori (il) tema!

Oltre quarantamila studenti hanno lanciato una petizione online per chiedere l’abolizione delle prove scritte dall’esame di maturità 2022. Fin qui, “niente di nuovo sotto il sole” poiché, da quando ho memoria, la prova conclusiva del ciclo di studi secondari di secondo grado è sempre stata oggetto di “riforme” più o meno traballanti. Sembra quasi che……

Telefonami tra cent’anni, parleremo di filosofia

Non nascondo che mi piacerebbe avere una macchina del tempo per esplorare cosa è successo veramente negli anfratti più bui della nostra storia, ma se dovessi giocarmi solo una possibilità fra andare nel passato o volare nel futuro, senza dubbio sceglierei quest’ultima. Oggi, tutto cambia al ritmo dell’istantaneità. Le storie non fanno tempo a diventare……

La sottocultura che ci circonda

C’era un tempo (chi se lo ricorda più?) in cui le persone esprimevano delle opinioni. E a queste veniva attribuito un valore direttamente proporzionale all’autorevolezza di chi le aveva pronunciate. Cioè, le comprovate credenziali di un ingegnere, di un economista, di un medico erano sufficienti a evitare che un laureato all’università della strada (o della……

Sul significato dell’imparare in questi tempi

Imparare qualcosa di nuovo significa almeno due cose: fare un’esperienza che, amalgamata con quello che sappiamo già, genera nuove traiettorie nell’intricato dedalo delle nostre conoscenzequalcuno che ci racconta (o spiega) cose che ignoriamo completamente o ne abbiamo una conoscenza parziale Posta la questione in questi termini, il medium – che, va detto, è neutro nella……

Quando un bambino di 7 anni ci dà lezioni di creatività

Jaime ha 7 anni e in fatto di creatività non scherza per niente. Complice un esercizio di matematica, è riuscito a far vacillare le “certezze” del suo maestro. Peraltro, quest’ultimo non aveva perso tempo a bollare con una grossa x rossa la soluzione proposta dal piccolo studente. Dentro una domanda apparentemente banale (“Scrivi in cifre……