Quando un bambino di 7 anni ci dà lezioni di creatività

Fiori colorati con creatività

Jaime ha 7 anni e in fatto di creatività non scherza per niente. Complice un esercizio di matematica, è riuscito a far vacillare le “certezze” del suo maestro. Peraltro, quest’ultimo non aveva perso tempo a bollare con una grossa x rossa la soluzione proposta dal piccolo studente. Dentro una domanda apparentemente banale (“Scrivi in cifre …

In Italia, scuola digitale è un ossimoro

vedere con il binocolo

Se prima era sufficiente fare un giro nelle scuole italiane per rendersi conto “a naso” di quanto l’innovazione fosse per lo più una chimera, adesso la conferma arriva anche dall’indagine realizzata dalla Commissione Europea nel 2013 (Survey of Schools: ICT in Education): il nostro sistema scolastico è agli ultimi posti per quanto riguarda le attrezzature informatiche. Se …

La scuola che non va

Faraone, al secolo Davide, è sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Insomma, uno che dovrebbe avere a cuore la scuola, soprattutto quella pubblica. Dopo la dirompente puntata di PresaDiretta dal titolo “La nostra scuola”, il vice ministro in questione ha fatto capire senza tanti giri di parole quale sia la sua idea di …