5 errori da evitare sui social media

In tutti i corsi di management aziendale viene insegnato che non esistono fallimenti, ma solo esperienze. Per quanto ciascuno di noi possa essere un perfezionista nel proprio ambito professionale, certi errori si finisce sempre per commetterli. Anzi, si potrebbe quasi sostenere che gli sbagli siano in qualche modo propedeutici alla crescita. Ovviamente, non mi riferisco […]

Le 4 C dei social media

Quando si trascorre molto del proprio tempo sui social media, prende piede la convinzione che quell’universo di persone, di vite, di informazioni sia perfettamente sovrapponibile al mondo “là fuori”. In sostanza, il “farsi media” delle esperienze, più che essere un territorio nuovo e tutto sommato parziale, viene considerato tout court rappresentativo del tutto. Succede così […]

Sappiamo contare fino a dieci?

Quando si tratta di premere il tasto Invio diventiamo i più veloci del West. Dimenticandoci, o fregandocene, che da quel momento tutte le nostre pubblicazioni se ne andranno in giro per il mondo e vi rimarranno per sempre. Sono “leggerezze” che si pagano, quando va bene, con situazioni estremamente imbarazzanti, mentre nei casi più gravi […]

Automobile non fa rima con Facebook

Avvertenza! Se stai leggendo questo post e sei alla guida della tua automobile devi assolutamente sapere che la tua vita è infinitamente più importante di quello che scrivo io (e tutti gli altri). Ora, voglio immaginare che avrai posato lo smartphone sul sedile accanto, possibilmente con il display rovesciato. Tranquillo, una volta a casa avrai […]

Dialoghi di umani con roBOT

Da quando è diventata un’estensione della nostra socialità, la rete è stata metaforicamente rappresentata come una sorta di autostrada delle informazioni. Miliardi di “macchine” che sfrecciano in tutte le direzioni senza soluzione di continuità. Già l’univocità del processo comunicativo rappresenta un problema di non poco conto, figuriamoci cosa succede se alla guida di queste immaginarie […]

Ecce SMM!

Quando mi chiedono che competenze deve avere un social media manager, mi viene sempre in mente la risposta che dava mia mamma ogni qualvolta le domandavano in cosa fossi laureato: “È un dottore, ma non di quelli che fanno le operazioni chirurgiche”. Di fatto, non saprei nemmeno io dire che tipo di specializzazione occorre avere […]