Ci fidiamo della fonte o di chi condivide la notizia?

Sul web le informazioni sono un flusso continuo, impetuoso e, a tratti, addirittura spaventoso. Pertanto, diventa necessario selezionare le notizie per evitare di morire di sete per la paradossale impossibilità di bere da un idrante. Allora, ecco il punto. Quando si tratta di investire il nostro tempo nell’approfondimento di un contenuto, ci fidiamo dell’agenzia di […]

Pokémon GO e la direzione del futuro

Pokémon GO, il gioco di realtà aumentata sviluppato da Niantic, sta letteralmente facendo impazzire tutti, senza particolari distinzioni generazionali. A differenza di Ingress (sempre realizzato da Niantic nel 2012), Pokémon GO ha goduto di una promozione mediatica senza precedenti. Anche coloro che non si sono mai interessati di videogames, almeno una volta hanno sentito parlare […]

Il web sta cambiando o siamo cambiati noi?

Come è già successo in passato per qualsiasi media, anche il web (confuso spesso con il concetto di internet tout court) è sempre più al centro di discussioni sulle sue vere o presunte trasformazioni. Fare un’istantanea di questa ragnatela digitale, standoci dentro, è un’impresa al limite dell’impossibile, anche volendo adottare un rigoroso approccio sociologico. Tuttavia, […]

5 sfide per il 2016

“Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi. Bisognano, signore, almanacchi?”. L’ipotetico dialogo di Leopardi si ripropone tutti gli anni uguale a sé stesso: la gran voglia di buttarsi alle spalle il passato alla ricerca di buone novità in un futuro (per sua natura) imprevedibile e sconosciuto. È questo il periodo dell’anno in cui le congetture, e i […]

Ci ha battuti il pesce rosso!

“Veniamo da un mondo dove la potenza di calcolo era scarsa, ora stiamo andando verso un luogo dove è quasi illimitata, e dove il vero bene scarso è l’attenzione umana.”. Così sentenzia il CEO di Microsoft Satya Nadella, dopo la presentazione dello studio (pubblicato dalla stessa Microsoft) circa gli effetti del digitale sui nostri livelli […]