L’attenzione è uno degli aspetti più preziosi dell’economia dell’era digitale. Dopo secoli di accesso vietato o limitato alle informazioni (per molto tempo è stato un lusso riservato a pochi eletti), oggi gran parte degli esseri umani può fruire, in maniera pressoché illimitata, di una quantità impressionante di contenuti di tutti i tipi. La veicolazione del……
Categoria: Digital life
Siamo ossessionati dalle tendenze
Quando il circo dei social era ancora una cosa che nessuno poteva immaginare, le tendenze facevano il paio con cambiamenti sociali emergenti e collettivi. Situazioni non necessariamente condivise all’unanimità, ma di certo portatrici di mutamenti culturali che, da una parte o dall’altra della barricata, modellavano opinioni contrastanti, ma comunque sempre basate su paesaggi di senso……
Il falso (al) potere
La differenza tra convincere e persuadere è apparentemente sottile, ma sul piano degli effetti conseguenti le implicazioni cambiano completamente gli scenari. Da un lato, l’atto di convincere, attraverso il confronto, mette a dura prova le idee in cui si crede. Lo scopo è quello di arrivare, grazie alla logica, al ragionamento e alla presentazione di……
Computer sapiens
La privacy, il diritto d’autore, l’età minima per accedere, sono aspetti seri e concreti che, anche in Italia, hanno bloccato l’accesso a una delle (ormai) tante piattaforme di intelligenza artificiale. Tuttavia, andando un po’ più in profondità, mi sembra che il problema vero resti la costruzione di un’IA senza capire se o come “pensa”. Quando……
La fantascienza dell’intelligenza umana
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando i simulacri dell’intelligenza artificiale hanno fatto le loro prime apparizioni nei film di fantascienza. A tutti gli effetti, oggi abbiamo a che fare con una tecnologia intelligente mainstream che ha pervaso qualsiasi ambito della vita quotidiana, dalle auto a guida autonoma ai robot chirurgici, passando,……