Sempre connessi, ma a quale prezzo?

In questi giorni, intento a preparare un nuovo corso, ho scandagliato le mie vecchie slide alla ricerca di qualche spunto da attualizzare. Fra le tante “certezze” che raccontavo anni fa, mi ha fatto un certo effetto vedere il grafico con cui sostenevo l’inefficacia di inviare le newsletter nel weekend e il lunedì. Il tutto corredato……

Scrivi un articolo per il blog? L’ho chiesto a ChatGPT

“Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante nell’ambito della comunicazione. Uno dei modelli di linguaggio IA più avanzati è ChatGPT, sviluppato da OpenAI. ChatGPT utilizza una tecnologia chiamata Generative Pre-trained Transformer (GPT) per generare testo in modo autonomo, imitando il modo in cui un essere umano scrive (…) Tuttavia, è importante……

Un altro giro intorno al sole

A dispetto delle meccaniche astronomiche, ogni anno che passa è sempre più difficile cogliere il senso progressivo del nostro essere una civiltà. Più che un girare in avanti, assistiamo ripetutamente a una sorta di giravolte all’indietro. L’immobilismo nei confronti degli sconquassi climatici, l’aumento esponenziale delle diseguaglianze, le dosi massicce di fanatismo che ormai contaminano ogni……

E se fosse tutta una rappresentazione?

Da sempre, con fisiologici alti e bassi, gli esseri umani si sono interrogati sulla loro natura e in particolar modo sul perché loro sono qui e adesso. Il dibattito fra la religiosità e il culto della ragione è continuato per secoli sulla scorta di una dialettica che faceva perno, da un lato, sullo spirito e,……

La forza della noia

Il ricordo è la componente costituente dell’avanzare dell’età. Prima o poi, a tutti toccherà dire “Ah, ai miei tempi!”, con accenti generalmente ampollosi e, in buona parte, spesi sotto forma di un giudizio inappellabile. Sembra quand’ero all’oratorioCon tanto sole, tanti anni faQuelle domeniche da soloIn un cortile, a passeggiarOra mi annoio più di alloraNeanche un……