La libertà non ha prezzo
La libertà è una condizione essenziale dell’individuo. Assume caratteri di concretezza con l’assenza di costrizioni e, attraverso un significato ancora più ampio, con la facoltà di esprimere le proprie opinioni.
Tutto ciò, in un quadro normativo che ha come presupposto essenziale l’impedimento per cui la libertà di un individuo possa limitare o, addirittura, annullare quella di un altro individuo.
La rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico, superando qualsiasi tipo di confine, barriera, dogana, dà attuazione al principio di libera circolazione del pensiero. Il fondamento di internet è collegare persone, prima ancora che computer.
Quest’ultimi vengono associati univocamente al software e all’hardware, due termini che hanno, invece, una natura molto più antica. In sostanza, esistevano concettualmente già molto tempo prima dell’avvento dell’era informatica.
A ben vedere, si tratta di una dicotomia che, fin dalla notte dei tempi, si esprime ancora oggi a livello di rapporto dialettico fra lo spirito e la materia, l’anima e il corpo, il sapere e l’avere.
Il software è la conoscenza, l’hardware è il supporto. Su questi cardini si sviluppa l’idea della condivisione del sapere come elemento centrale di una società più giusta, più equa, più inclusiva.
Lo speech, prendendo spunto dal sistema operativo open source Linux, affronta gli aspetti più controversi del nostro tempo: le conoscenze, le risorse, i valori.
- Durata 40′
- Formato della presentazione 4:3 | 16:9
- Numero massimo di partecipanti qualsiasi