Riesci in 20 secondi a far capire chi sei?

Il tempo è una risorsa sempre più scarsa. I nuovi media hanno impresso alle relazioni interpersonali una tale accelerazione che ogni giorno siamo costretti a scegliere fra una miriade di opportunità. In questa epoca, votata all’istantaneità, anche l’antico adagio “il tempo è denaro” ha finito per assumere forti caratteri di concretezza. Tuttavia, nonostante questa trasformazione……

Le parole sul pentagramma

Scrivere non è solo l’atto di mettere in fila delle parole che abbiano un minimo di senso. Scrivere è soprattutto la ricerca di stati di suggestione in cui comunicazione, espressione e suono si accordano sul diapason dell’emozione. Significato e significante sono la partitura di una composizione che, per i meccanismi mentali messi in gioco, va……

10 tecniche che salvano le email dal cestino

Quante email ricevete ogni giorno? Di queste, quante ne cancellate senza nemmeno aprirle? Tante o poche che siano, comportano comunque un dispendio di tempo. Un paio di anni fa, il giornalista di Panorama Ernesto Ciorra aveva empiricamente calcolato uno spreco di tempo pari a un’intera settimana lavorativa all’anno. Al di là di un evidente problema……

5 modi per scrivere titoli che fanno leggere

Il contenuto è il re. L’abbiamo sentito ripetere chissà quante volte e non vi è motivo di dubitare sulla validità di questa affermazione. Ad ogni buon conto, possiamo scrivere anche delle assolute genialate, ma non servono a molto se preventivamente non riusciamo ad invogliare qualcuno a leggerle. Che si tratti dell’oggetto di una mail, del……

La scrittura vincolata

I vincoli sono, e sono stati, la fortuna di una miriade di illusionisti. Senza catene, camicie di forza e legacci vari non sarebbero mai diventati delle superstar alla Harry Houdini. Sono partito da così lontano per sostenere una tesi che mi frulla in testa da un po’ di tempo: quando il contesto è circoscritto, limitato……