Dal pensiero alla scrittura, con stile

Saremmo degli illusi se pensassimo di poter scrivere esattamente ogni nostra idea. Il processo di cambio di stato dal pensiero alla parola scritta si attua sempre attraverso una perdita di informazioni più o meno consistente. Mai e poi mai riusciremmo ad annotare esattamente tutto quello che ci è capitato anche solo un’ora fa. Il problema […]

Prova sociale, leggiamo quello che leggono gli altri

La prova sociale è un particolare tipo di riflesso psicologico attraverso il quale tendiamo a “scimmiottare” le azioni degli altri. L’obiettivo è quello di adottare il comportamento più comune in una determinata situazione. In altre parole, quello che vediamo, facciamo. I meccanismi della prova sociale Una situazione tipica di prova sociale è il comportamento della […]

Copywriting, il valore sottovalutato

Il copywriting, ovvero la redazione di testi per la pubblicità, ma potrei aggiungere al completo anche tutto il novero della scrittura professionale, è da sempre considerata un’attività accessoria. Non sto dicendo che sia superflua, ma sicuramente è molto meno valorizzata rispetto, ad esempio, al layout grafico. Probabilmente, sbaglierei a chiamarlo problema perché, se così fosse, le […]

Neuroscrittura

Neuroscrittura, neuromarketing e neuroqualcosa rappresentano la (nuova?) frontiera della persuasione. Al di là dei presupposti scientifici del copywriting, il meccanismo secondo il quale alcune parole ben assestate spingono il cervello a fare una scelta anziché un’altra, ha sicuramente del fascino. Effetto sorpresa Il nostro cervello, in particolare l’ippocampo, è un po’ veggente. Nel senso che […]

Scrivere per vendere la fiducia

Siamo esseri razionali? Ci piace pensarlo, ma non lo siamo nemmeno un po’. Se ci auto-osserviamo mentre siamo al supermercato, in un negozio o davanti alla pagina del Black Friday di Amazon scopriamo i nostri lati emotivi, irrazionali, imprevedibili. Insomma, facciamo acquisti guidati dalle emozioni e cerchiamo di giustificarci invocando la logica. Ne consegue che […]