Chi scrive vende, chi legge decide se comprare

La scrittura professionale e quella per diletto condividono il medesimo obiettivo: farsi leggere. Ovviamente, nel primo ambito entrano prepotentemente in ballo le questioni economiche (costruire un pubblico, generare clienti, realizzare un reddito), una meta cui spesso aspirano anche quelli che appartengono alla seconda tipologia. Per questo motivo, in un caso o nell’altro, l’elemento da cui […]

About me, l’anima del tuo sito

La pagina About me è con ogni probabilità la sezione del sito o del blog più letta. È qui che i visitatori si fanno l’idea, oppure no, di essere nel posto giusto. Va da sé che l’incipit stereotipato della “azienda leader di mercato”, in un mondo dove tutti dicono di essere i primi, non convince […]

Non fai un discorso, racconti una storia

Il parlare in pubblico viene sistematicamente confuso con il “preparare un discorso”. Vale a dire, mettere in fila una manciata di concetti (nella migliore delle ipotesi) e leggerli (nella peggiore delle ipotesi) senza la benché minima cognizione di comunicazione. Così facendo si passa dallo scopo principale di qualsiasi presentazione, cioè convincere, alla situazione in cui […]

Dal pensiero alla scrittura, con stile

Saremmo degli illusi se pensassimo di poter scrivere esattamente ogni nostra idea. Il processo di cambio di stato dal pensiero alla parola scritta si attua sempre attraverso una perdita di informazioni più o meno consistente. Mai e poi mai riusciremmo ad annotare esattamente tutto quello che ci è capitato anche solo un’ora fa. Il problema […]

Prova sociale, leggiamo quello che leggono gli altri

La prova sociale è un particolare tipo di riflesso psicologico attraverso il quale tendiamo a “scimmiottare” le azioni degli altri. L’obiettivo è quello di adottare il comportamento più comune in una determinata situazione. In altre parole, quello che vediamo, facciamo. I meccanismi della prova sociale Una situazione tipica di prova sociale è il comportamento della […]

Copywriting, il valore sottovalutato

Il copywriting, ovvero la redazione di testi per la pubblicità, ma potrei aggiungere al completo anche tutto il novero della scrittura professionale, è da sempre considerata un’attività accessoria. Non sto dicendo che sia superflua, ma sicuramente è molto meno valorizzata rispetto, ad esempio, al layout grafico. Probabilmente, sbaglierei a chiamarlo problema perché, se così fosse, le […]