Prova sociale, leggiamo quello che leggono gli altri

La prova sociale è un particolare tipo di riflesso psicologico attraverso il quale tendiamo a “scimmiottare” le azioni degli altri. L’obiettivo è quello di adottare il comportamento più comune in una determinata situazione. In altre parole, quello che vediamo, facciamo. I meccanismi della prova sociale Una situazione tipica di prova sociale è il comportamento della […]

Copywriting, il valore sottovalutato

Il copywriting, ovvero la redazione di testi per la pubblicità, ma potrei aggiungere al completo anche tutto il novero della scrittura professionale, è da sempre considerata un’attività accessoria. Non sto dicendo che sia superflua, ma sicuramente è molto meno valorizzata rispetto, ad esempio, al layout grafico. Probabilmente, sbaglierei a chiamarlo problema perché, se così fosse, le […]

Neuroscrittura

Neuroscrittura, neuromarketing e neuroqualcosa rappresentano la (nuova?) frontiera della persuasione. Al di là dei presupposti scientifici del copywriting, il meccanismo secondo il quale alcune parole ben assestate spingono il cervello a fare una scelta anziché un’altra, ha sicuramente del fascino. Effetto sorpresa Il nostro cervello, in particolare l’ippocampo, è un po’ veggente. Nel senso che […]

Scrivere per vendere la fiducia

Siamo esseri razionali? Ci piace pensarlo, ma non lo siamo nemmeno un po’. Se ci auto-osserviamo mentre siamo al supermercato, in un negozio o davanti alla pagina del Black Friday di Amazon scopriamo i nostri lati emotivi, irrazionali, imprevedibili. Insomma, facciamo acquisti guidati dalle emozioni e cerchiamo di giustificarci invocando la logica. Ne consegue che […]

Perché scegliamo un hotel anziché un altro?

Una volta c’erano le brochure patinate. Adesso, quando dobbiamo pianificare un viaggio o una vacanza, scandagliamo il web per farci un’idea dell’hotel che andremo a prenotare. Arrivo subito al punto, perché la stragrande maggioranza dei siti degli alberghi ha contenuti stereotipati, spesso copiati da quelli della concorrenza e con un bassissimo tasso informativo? La questione, […]