5 trucchi per scrivere meglio

Vado subito al nocciolo della questione. Comincio da un non-trucco, ovvero da quello che piuttosto si prefigura come una necessità ineluttabile: per scrivere (bene) occorre leggere. Un’ovvietà? Direi proprio di no, dato che nel paese di Dante il 58% della popolazione non legge nemmeno un libro all’anno (Istat, 2015). Di contro, tutti scrivono sui social… […]

Gli auguri di Natale dicono molto su di te e la tua azienda

Va detto subito che gli auguri natalizi che le aziende inviano in quantità industriali (è proprio il caso di dirlo!), sono quanto di più noioso (e inutile) si possa immaginare. La prassi, ormai diventata un marchio di fabbrica dell’aziendalese delle feste, si concretizza con biglietti privi di qualsivoglia personalità (le aziende più “di cuore” affidano […]

Pensa alla Coca-Cola e sai cosa scrivere

“Bevete Coca-Cola” è senza dubbio uno slogan molto efficace. Senza tanti fronzoli, dentro c’è tutto quello che serve per comunicare: il prodotto e l’invito all’azione. Succede spesso che abbiamo ben presente il contesto pubblicitario, ma non ci ricordiamo assolutamente “cosa ci volevano vendere” (Un’automobile? Un robot da cucina? Un paio di scarpe?). Tutto sta nel […]

Dove e come nascono le idee

Innanzitutto, di chi sono le idee? Un po’ di tutti, nel senso che l’innesco di un’elaborazione “originale” è sempre il risultato della manipolazione di frammenti di pensiero che altri hanno già prodotto, magari in maniera parziale o riferendosi ad ambiti del tutto differenti dal nostro. È molto probabile che andando a ritroso, alla ricerca di […]

Si fa presto a dire “scrivere per il web”

Da tempo sappiamo come ogni mezzo (o supporto) richieda un diverso stile di scrittura. Già esiste un abisso fra il modo di parlare e quello di scrivere, figuriamoci cosa può succedere quando la “bella copia” deve addirittura convincere o stimolare una determinata azione. Ancora più complicato è il cosiddetto “scrivere per il web” dove, oltre […]

Chi scrive vende, chi legge decide se comprare

La scrittura professionale e quella per diletto condividono il medesimo obiettivo: farsi leggere. Ovviamente, nel primo ambito entrano prepotentemente in ballo le questioni economiche (costruire un pubblico, generare clienti, realizzare un reddito), una meta cui spesso aspirano anche quelli che appartengono alla seconda tipologia. Per questo motivo, in un caso o nell’altro, l’elemento da cui […]

About me, l’anima del tuo sito

La pagina About me è con ogni probabilità la sezione del sito o del blog più letta. È qui che i visitatori si fanno l’idea, oppure no, di essere nel posto giusto. Va da sé che l’incipit stereotipato della “azienda leader di mercato”, in un mondo dove tutti dicono di essere i primi, non convince […]