Il problema delle aziende sono le riunioni… fatte male e gestite peggio

Cosa ti viene in mente quando ti arriva l’avviso di convocazione per una riunione aziendale? Credo di non andare molto lontano dalla verità se dico che la prima reazione è un miscuglio di “perdita di tempo”, “sentirsi in colpa per qualcosa”, “non arrivare mai a decidere alcunché”. Allo stesso modo, è mia convinzione che la……

Trasformare un gruppo in una squadra, il duro lavoro del leader

In qualsiasi settore professionale esistono molti gruppi e pochissime squadre. Lo si percepisce subito dalla mancanza di un’efficace comunicazione interna (il reparto A ignora completamente gli obiettivi del reparto B), dall’utilizzo a mo’ di confessionale dell’angolo della macchinetta del caffè, dall’assenza di qualsivoglia briciolo di tensione creativa. Per carità, i gruppi non sono il male……

È intelligente, ma non studia

Esiste un indicatore univoco dell’intelligenza? Cioè, si può quantificare questa capacità in senso pratico o concettuale? La sua cifra è più una misura dell’esperienza o della contingenza? Le domande potrebbero continuare all’infinito e, con una relativa certezza, restare tutte senza una risposta definitiva. Nella vita di tutti noi c’è una sorta di momento zero in……

Cose che ho imparato dopo una certa età

Tralascio volutamente di definire i confini temporali della “certa età”, del resto ognuno ha la propria, e mi avventuro in quella che si potrebbe chiamare la sfida eterna della sociologia. Ovvero, quella di osservare le nostre mutazioni personali, ben sapendo di essere al tempo stesso l’osservato e l’osservante. Tuttavia, nonostante queste “limitazioni” concettuali, posso affermare……

Perché le aziende devono guardarsi dentro

È ormai una strategia di comunicazione piuttosto diffusa quella di mostrare i valori aziendali prima ancora dei prodotti. Anzi, in molti casi, i prodotti non si vedono proprio. Tuttavia, questa metamorfosi non sempre è convincente. Infatti, a fronte di un messaggio dal potente coinvolgimento emotivo (quante volte abbiamo sentito dire che la pubblicità deve emozionare?),……