L’evoluzione della specie creativa

“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”. Nonostante la sua controversa attribuzione, questa citazione resta un pilastro della teoria dell’evoluzione. In maniera graduale, ma costante, generazione dopo generazione accumuliamo delle trasformazioni che danno origine a nuove specie e, portando il processo su……

Decidere alla velocità della luce

Viviamo in un mondo che ci spinge ad andare più veloci della nostra stessa velocità. Il massimo tempo di riflessione pare essere diventato quello dell’istantaneità, nonostante gli evidenti limiti dei nostri apparati biologici e cognitivi. E, comunque, sappiamo benissimo quanto sia rischioso guidare a folle velocità, eseguire un lavoro frettolosamente, affidarci sistematicamente alle euristiche in……

Prestazioni fuori orario

“Ha fatto carriera”, è una di quelle affermazioni che mi ha sempre lasciato in bocca un retrogusto amaro. Cosa significa “fare carriera”? Nel senso comune, si intende sicuramente il progredire nella vita professionale, anche con “certe prestazioni fuori orario” (Pierangelo Bertoli, A muso duro, 1979). Che poi, se per vent’anni arrivi sistematicamente a casa dal……

Smetti di essere ciò che non sei

Pur mettendocela tutta, è impossibile piacere a tutti. A meno di non essere completamente sconnessi da qualsiasi attività sociale, ogni nostro comportamento attrae, respinge o viene del tutto ignorato. È questa la ragione per cui, più o meno consapevolmente, mettiamo in atto delle strategie che pensiamo possano piacere agli altri, lasciando nel cassetto la nostra……

Se vuoi sfondare devi pitchare duro

L’elevator pitch è una presentazione molto (ma molto molto) breve in grado di attirare l’attenzione. E quest’ultima è finalizzata solo all’ottenimento di una cosa: vendere! Ora, la “vendita” va intesa nel suo significato più ampio, comprendendo anche la descrizione che facciamo di noi stessi durante un colloquio di lavoro. In questo caso, evidentemente, lo scopo……